venerdì 18 febbraio 2011

Articoli Militari con l'art. 28 TULPS



"Sono un privato e vorrei acquistare articoli militari ..." "... posso comprare la sciabola di Cavalleria anche se non appartengo alle Forze Armate ?" "Quali sono le condizioni per acquistare un portafogli con placca della Polizia ? Vorrei regalare una sciabola a mio padre in congedo, cosa devo fare ? Vorrei comprare dei gradi da applicare sul berretto di mio nonno, come posso fare ? Mi piacerebbe collezionare oggetti militari, cosa devo fare ... ?"

Queste sono solo alcune delle innumerevoli richieste che quotidianamente riceviamo da utenti e appassionati che desiderano intraprendere una collezione personale di articoli militari senza voler infrangere le norme di legge.

Cerchiamo di esaminare in questo post il quadro normativo di riferimento e, più esattamente, l'iter da avviare per essere collezionisti qualificati di articoli militari.

La vendita di gradi, degli elementi di corredo delle uniformi, di placche e contrassegni di identificazione non è, infatti, liberamente accessibile per evitare che i cittadini possano essere tratti in inganno sulla qualità personale di chi li dovesse illecitamente indossare (tute mimetiche con stellette, gradi pettorali, placche identificative di operatori di polizia, ecc.).

L'art. 28 TULPS (Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza) già prevedeva che "sono proibite la raccolta e la detenzione senza licenza del Prefetto (delegato permanentemente dal Ministero dell'Interno) di uniformi militari o altri oggetti destinati all'equipaggiamento delle Forze Armate ...".

L'art. 1 ter comma 3 della legge 21/02/2006 nr. 49 ha modificato l'art. 28 TULPS sottoponendo all'obbligo di licenza prefettizia anche la detenzione dei contrassegni di identificazione in uso agli ufficiali e agenti di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria.

I contrassegni di identificazione sono tutti quegli oggetti ed accessori (es. placche metalliche di riconoscimento) idonei a identificare i pubblici ufficiali in borghese, quando cioè non vestono la divisa.

La licenza prefettizia di cui all'art. 28 è dunque necessaria non soltanto per la detenzione delle uniformi militari e relativi accessori delle Forze Armate e di polizia, ma anche per quelli dei Corpi e servizi di polizia municipale.

L'inosservanza di quest'obbligo, senza quindi la prescritta licenza, configura reato che l'art. 28 ultimo comma punisce con la pena della reclusione da uno a tre anni e con multa da 500 a 3.000 euro.

Per scongiurare questa eventualità, indichiamo ai collezionisti la soluzione qui a lato: 2 marche da bollo da 16,00 euro, da allegare alla domanda, preventivamente compilata come nel fac-simile qui indicato da presentare alla Prefettura del Comune di residenza, unitamente ad una copia del documento di identità, l'elenco dettagliato per quantità e tipologia degli articoli militari da autorizzare e dichiarazione di autocertificazione in carta semplice.

Nell'arco di 3,4 settimane circa, l'ufficio territoriale espleterà gli atti d'ufficio, accertando l'idoneità dell'interessato e acquisendo il parere favorevole del Comando Provinciale dei Carabinieri.

Il documento, oggetto di rinnovo biennale, sarà valido solo per i locali o per l'abitazione in cui s'intendono detenere gli articoli militari.

28 commenti:

Jacker ha detto...

Sono un Ex Ufficiale e vorrei acquistare una sciabola, non nell'immediato, per mia figlia quando giurerà in qualità di ufficiale.
Ho il porto d'armi uso sportivo ho bisogno ugualmente della "Licenza Prefettizia"?
Grazie

Tutto Militare - Articoli Militari e Militaria Abbigliamento ha detto...

Sì, occorre ugualmente la licenza prefettizia ex art. 28 TULPS.

Cordiali saluti

giada ha detto...

Salve,
vorrei poter regalare alla sorella del mio fidanzato che fa parte dell' aeronautica militare un fregio. devo comunque compilare la licenza prefettizia?

Tutto Militare ha detto...

Sì, il documento dovrà espressamente contenere il prodotto indicato.

byorn ha detto...

in caso si erediti un oggetto soggetto a licenza come bisogna comportarsi?

Tutto Militare ha detto...

Le suggeriamo di preparare un elenco dei prodotti ereditati e rivolgersi all'ufficio prefettizio di competenza per la regolarizzazione della detenzione.

Anonimo ha detto...

Salve, ho effettuato il giuramento di guardia giurata particolare e vorrei sapere se è possibile comprare legalmente il distintivo di “ministero dell’interno” oppure solo quello di “guardia giurata”.
Grazie.

Tutto Militare ha detto...

No. Può acquistare unicamente il portafogli di Guardia Giurata previo invio di copia del tesserino comprovante il suo status o indicando, come luogo di consegna, la sede dell'Istituto di Vigilanza in cui presta servizio.

Anonimo ha detto...

Buonasera, per acquistare delle mostreggiature di reparti soppressi occorre la licenza? Grazie.

Tutto Militare ha detto...

Sì occorre la licenza.

Unknown ha detto...

Buongiorno sono un militare in servizio dell' esercito e vorrei acquistare il berretto capo di stato maggiore della Marina militare per fare un regalo , in tal caso si può acquistare

Tutto Militare ha detto...

Sì, inviando, attraverso la funzione "Contattaci" del nostro sito, copia del tesserino eventualmente sovrascrivendolo con la dicitura RILASCIO COPIA PER ACQUISTO DI ARTICOLI MILITARI

Anonimo ha detto...

Buonasera sono un Agente Accertatore con qualifica di Agente di Polizia Amministrativa (con tesserino) posso aquistare portafoglio con relativa placca Polizia Amministativa? Grazie

Tutto Militare ha detto...

Buongiorno,
Al momento no: a seguito di recenti interventi normativi sulla commercializzazione di placche ministeriali e di Polizia, abbiamo precauzionalmente sospeso la vendita. Sarà nostra premura informare la clientela sulle evoluzioni in materia.

Anonimo ha detto...

Ok grazie. Attendo risposta in merito! Buona giornata

Tutto Militare ha detto...

Senz'altro.

Raymond ha detto...

Sono un collezionista,dove posso fare la licenza?

Tutto Militare ha detto...

Le suggeriamo di rivolgersi presso l'ufficio prefettizio della città / capoluogo in cui lei risiede.

Anonimo ha detto...

Buonasera.
sono stato congedato ancora molti anni fa con il grado di Sergente. Dovrei partecipare ad un raduno del mio corpo (lagunari). Posso acquistare i gradi di sergente che purtroppo negli anni ho smarrito, senza produrre alcuna domanda?
Grazie.
Cordiali saluti.

Tutto Militare ha detto...

Solo il personale in congedo identificato con il tesserino di riferimento (UNUCI o simili) è autorizzato all'acquisto e porto di gradi militari.

Anonimo ha detto...

come "SIMILI" ... Pensa che l'essere iscritti all' A.L.T.A. possa essere sufficente?
Grazie.

Tutto Militare ha detto...

Prenda contatto con l'organo prefettizio di competenza dell'area di residenza che potrà darle i chiarimenti del caso.

Anonimo ha detto...

Nel 2013 ho acquistato presso un'armeria un portafoglio con placca forze armate, l'ho visto esposto in vetrina, sono entrato, ho chiesto se era possibile acquistarlo e possederlo e mi è stato detto che era di libera vendita e possesso. Ieri vengo fermato dai carabinieri per un controllo in auto, estraggo il portafoglio per consegnare i documenti, l'Ufficiale vede il portafoglio, me lo requisisce dicendo che sono soggetto a sanzione penale per il possesso. Corrisponde a verità quello che sostiene l'Ufficiale del corpo Carabinieri? Grazie

Tutto Militare ha detto...

A nostro parere sì, corrisponde a verità, essendo ipotizzabile la contestazione dell'art. 497 ter del codice penale.

Anonimo ha detto...

Con la tessera di iscritto all associazione nazionale carabinieri si possono acquistare gli alamari per collezione o è necessaria la licenza prefettizia?
Grazie

Tutto Militare ha detto...

Si possono acquistare solo questi Alamari ricamati per Ufficiali o Sottufficiali ANC o questi
Alamari ricamati Appuntati ANC

Anonimo ha detto...

Buongiorno ho svolto il servizio di leva nelle Trasmissioni, vorrei acquistare le mostrine,serve la licenza prefettizia?come posso ottenerla?non basta mostrare il foglio di congedo? Lo stesso discorso vale anche per il fregio?Grazie

Tutto Militare ha detto...

Sì, serve la licenza come spiegato nel post.